Thursday, September 07, 2006

Italia-Francia

A due mesi dai mondiali ci hanno battuto 3 a 1. Pazienza. Mi dà solo fastidio il mare di polemiche che si stanno già scatenando per l’ennesima volta sulla nazionale di calcio (polemiche che oscureranno qualsiasi altro evento sportivo). Quando non siamo campioni del mondo abbiamo i complessi di inferiorità e dobbiamo sempre dimostrare qualcosa. Stavolta che siamo CAMPIONI DEL MONDO dobbiamo dimostrare di essercelo meritato.
Ma dove sta scritto?
Tra il cambio di guida tecnica, la condizione approssimativa di alcuni giocatori, un gol in fuorigioco, un rigore negato e il desiderio dei francesi di lavare l’onta della sconfitta del 9 luglio un risultato del genere si può giustificare. In particolare poiché NOI ABBIAMO VINTO IL MONDIALE, abbiamo giustamente festeggiato. Alcuni giocatori italiani ai primi di agosto erano ancora in Sardegna, i francesi, sia quelli che giocano in patria che gran parte di quelli che giocano all’estero, hanno cominciato il campionato già da due settimane. Ieri sera si vedeva. Significativo che gli unici azzurri da salvare siano tre milanisti Gattuso, Giardino e Pirlo, che hanno già giocato i preliminari di Champions League.
Vorrei che una volta tanto si riuscisse a non fare una polemica di una settimana per una sconfitta. Come se vincere il mondiale ti garantisse di essere veramente più forte di chiunque per 4 anni…al massimo è il contrario, cioè il coronamento del lavoro dei 2/4 anni precedenti. Poi se loro sono contenti di essersi presi questa rivincita, io gliela lascio volentieri e mi tengo la Coppa del Mondo (neanche fosse mia!).
Comunque sia, ricordando il 9 luglio io dico:”France, I have two words for you….SUCK IT!”