Friday, January 19, 2007

Riflessioni da blogger

Per cogliere tutto il valore della gioia devi avere qualcuno con cui condividerla.

(M. Twain)


Non sai mai che ti può capitare nella vita.
Capita che preso da momenti di noia mortale ti metti a creare un blog tutto tuo, dopo aver ritenuto ridicoli tutti quelli che ne avevano già creato uno.
Capita che, convinto di usare il blog per parlare di politica, di attualità, dei destini del mondo e dell'umanità, finisci per cominciare a scrivere anche degli affari tuoi, delle cose personali, di quelle idee che ti riempiono la testa da tempo ma che, introverso e timido come sei, non riveleresti neanche sotto tortura.
Capita che usare il blog come “specchio” di sé stessi, delle proprie idee, dei propri stati d'animo diventi un'ottima valvola di sfogo ed un mezzo per mostrare quella parte di te che non riesci, in altre circostanze, a mostrare.
Capita che quando qualcuno ti lascia un messaggio, un saluto, una critica, questo ti fa star bene, perché sai che qualcuno ha dedicato del tempo a leggere e a capire qualcosa pensato e scritto da te. Ti senti importante per qualcuno, o perlomeno sai che non tutto il mondo è indifferente alla tua vita.
Capita, ma non a caso (perché niente capita a caso...giusto?!?), che su un Bacio Perugina, trovi 'sta frase di Mark Twain. Una frase che contiene tutto il senso di una convinzione e di un percorso di ricerca personale. E in fondo materializza il motivo che ti ha spinto a scrivere tanti dei post che hai sul tuo blog, l'ultimo in particolare.
Una quesito: premesso che non ho mai letto Mark Twain, e premesso che se mettono i suoi aforismi sui Baci Perugina lui dev'essere stato senz'altro un figo (parlando dal punto di vista letterario), se io penso le stesse cose che lui ha pensato un bel po' di tempo fa, vuol dire che ho un futuro da scrittore?...

...ma anche no.