Friday, May 04, 2007

Pagina 147

E sì. Sono arrivato a pagina 147. Di che cosa? della mia tesi, ovvio. Il giorno del giudizio si avvicina. La parte più impegnativa del lavoro sarà capire il senso di quello che ho scritto...sempre che quanto fatto abbia un senso, cosa non scontata.
Ho postato poco in questo periodo. Un pò perchè o faccio il laureando o faccio il blogger (che ormai sta diventando per molti un primo o un secondo lavoro), un pò perchè le cose da dire sarebbero state troppe, un pò perchè era impossibile descrivere l'incertezza che mi pervade in questo periodo. Mesi che sono stati allo stesso tempo intensissimi e vuoti, ricchi di esperienze e di emozioni ma scivolati via con ua rapidità sorprendente, memori di un passato indimenticabile e privi di un futuro perlomeno abbozzato. C'est la vie, direbbe qualcuno...la vita è strana, ripeto per l'ennesima volta io. Strana soprattutto quando devi compiere scelte, fare progetti, inventarti un domani. Credo che la precarietà della quale, in questi tempi, tutti si riempiono la bocca, sia più mentale che economica (per carità, non che quella economica sia trascurabile, anzi). Ma la precarietà mentale nasce dal non riuscire a conoscere sé stessi e le proprie potenzialità, cosa che porta a temere sistematicamente di non farcela. Come è capitato a me.
In questi momenti, per non cadere in sbattimento cronico, contano le persone che hai accanto, quelle sulle quali non puoi non contare, quelle dalle quali non puoi prescindere. Da questo punto di vista credo di essere stato e di essere tuttora molto fortunato...o meglio, credo che Dio manifesti il suo Amore per noi anche attraverso le persone che ci mette accanto ogni giorno. O perlomeno questo è il segno più lampante del suo Amore per noi.
Sono quelle persone i cui nomi vorresti inserire uno per uno nei ringraziamenti della tua tesi. Cosa che magari non farai, perchè tutti dicono che la tesi dovrebbe essere una cosa seria, e non è opportuno usarla per fare dichiarazioni d'affetto, d'amicizia...ma in fondo la tentazione di farlo ci sarebbe, eccome...
...magari la tentazione non si materializzerà, ma in qualche modo vuoi che queste persone lo sappiano, quanto sono state e sono importanti. Chi ha orecchie per intendere....anzi chi ha occhi per leggere....
Have a nice day!