Friday, January 19, 2007

Riflessioni da blogger

Per cogliere tutto il valore della gioia devi avere qualcuno con cui condividerla.

(M. Twain)


Non sai mai che ti può capitare nella vita.
Capita che preso da momenti di noia mortale ti metti a creare un blog tutto tuo, dopo aver ritenuto ridicoli tutti quelli che ne avevano già creato uno.
Capita che, convinto di usare il blog per parlare di politica, di attualità, dei destini del mondo e dell'umanità, finisci per cominciare a scrivere anche degli affari tuoi, delle cose personali, di quelle idee che ti riempiono la testa da tempo ma che, introverso e timido come sei, non riveleresti neanche sotto tortura.
Capita che usare il blog come “specchio” di sé stessi, delle proprie idee, dei propri stati d'animo diventi un'ottima valvola di sfogo ed un mezzo per mostrare quella parte di te che non riesci, in altre circostanze, a mostrare.
Capita che quando qualcuno ti lascia un messaggio, un saluto, una critica, questo ti fa star bene, perché sai che qualcuno ha dedicato del tempo a leggere e a capire qualcosa pensato e scritto da te. Ti senti importante per qualcuno, o perlomeno sai che non tutto il mondo è indifferente alla tua vita.
Capita, ma non a caso (perché niente capita a caso...giusto?!?), che su un Bacio Perugina, trovi 'sta frase di Mark Twain. Una frase che contiene tutto il senso di una convinzione e di un percorso di ricerca personale. E in fondo materializza il motivo che ti ha spinto a scrivere tanti dei post che hai sul tuo blog, l'ultimo in particolare.
Una quesito: premesso che non ho mai letto Mark Twain, e premesso che se mettono i suoi aforismi sui Baci Perugina lui dev'essere stato senz'altro un figo (parlando dal punto di vista letterario), se io penso le stesse cose che lui ha pensato un bel po' di tempo fa, vuol dire che ho un futuro da scrittore?...

...ma anche no.


4 comments:

Anonymous said...

Giusto per perchè sono passato, ho letto e ho apprezzato e condiviso i tuoi pensieri... e ti fa piacere che gli amici ti lascino i commenti! Ci si vede, ciao!

With Sadness and Hope

Nicola
www.emotive.it

Anonymous said...

secondo me scrivi proprio bene fra...hai un dono ed è giusto coltivarlo...ciao beo

Roby

Anonymous said...

Beh..a volte il fatto di leggere un pò dei pensieri che passano per la testa di una persona che abita davanti a casa tua, ma che non vedi praticamente MAI, ti fa sentire ancora vicino a lei! Spesso mi capita di passare per il tuo blog e di nn trovare le parole per lasciare un commento o un saluto perchè in fondo mi sento responsabile del nostro distacco che però inspiegabilmente col tempo Non sembra essere diminuito! Eppure siamo sempre andati d'accordo, abbiamo sempre riso insieme...siamo adirittura arrivati al "lancio dei semi di anguria" in compagnia del nostro terzo compare..e non è una cosa che si può fare con tutti!!!ma in fondo credo che il nostro rapporto sia così..un'amicizia che scorre latente sotto le nostre vite... pronta a riaffiorare in ogni momento di bisogno o per le fatalità della vita! Quando mi capita di vederti uscire di casa mi chiedo perchè nn ci siamo più sentiti o perchè, nonostante abitiamo a più o meno 300 metri, ci capita di incontrarci così poco...la vita ha strane correnti..chissà dove porteranno..
A presto caro cioppettino
Un bacio
Cristina

Anonymous said...

Porca miseria è due ore che mangio baci perugina...e non ho ancora trovato una frase adatta al contesto!!Sto per scoppiare...
A parte le battute, anche se non ho risposto molto ai tuoi post, li ho letti quasi tutti e posso dirti che il tanto odiato tirocinio che avevi fatto alcuni mesi fa ha comunque avuto il merito di portarti ad iniziare a scrivere questo blog!
Cmq non ti sognare di diventare uno scrittore affermato!!Poi so che finirei per farti da manager...e saremo costretti a districarci tra decine di donne, limousine, incontri di gala, champagne e caviale, voli a Londra, New York, Parigi e tante altre cose tutte troppo stressanti!!
Quindi accontentati del blog....e ci vediamo nel week-end!!
Ciao da Carlo (ma preferisco restare anonimo!!)